Fattoria di bacchereto

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Carmignano, Fontemorana, 179
Responsabile: Maria Rossella Bencini Tesi
Animali: Non ammessi
Posizione: Campagna

La nostra Fattoria è ubicata Bacchereto, sulle verdi e storiche colline del Montalbano, già celebrate da Dante nella sua Divina Commedia e ricche di vigneti e oliveti che nei secoli scorsi fecero innamorare alcuni tra i più rinomati poeti e pittori del passato.

In uno scenario che si estende nei dintorni di Carmignano, nella zona tra Firenze e Prato, a 10km da Vinci, sorge Bacchereto, il cui nome deriva dalla divinità romana "Bacco" in virtù delle qualità del terreno e dalla vantaggiosa esposizione solare che vantavano queste terre.

La Fattoria appartiene dal 1925 alla famiglia Bencini Tesi: nel '400 faceva parte della Tenuta di Caccia dei Medici, i quali ritenevano comodo per le loro battute trasferirsi ai piedi del bosco di Bacchereto; ancora oggi, infatti, sono ben visibili alcuni resti del muro di recinzione del famoso Parco Reale, allora chiamato Barco. Dispone di un ristorante, "La Cantina di Toia", antica casa del '400 dove nacque ed abitò la nonna di Leonardo da Vinci. Nell'ambito dell'Azienda è attiva un'antica Fornace dedita alla lavorazione della ceramica dove vengono organizzati corsi ricreativi e culturali.

E' inoltre presente una piscina, la quale sorge in un contesto assolutamente armonioso nel rispetto del verde incedere della natura circostante.


Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste